EPDM powder: Polverino di gomma per tubi e membrane

EPDM Powder è la linea di prodotti di polverino in gomma per applicazioni in mescole a base EPDM utilizzato per la produzione di tubi e membrane.Ha un’ottima resistenza all’abrasione e stabilità all’invecchiamento. Le gomme EPDM sono terpolimeri ottenuti dalla copolimerizzazione di etilene, propilene e da un terzo monomero rappresentato da un diene. Sono Gomme adatte per resistere agli agenti atmosferici e a basse temperature non modificando la propria durezza. Campi di applicazione EPDM powder: guarnizioni piene per finestre e proiettori, paraurti, tubi ed elementi di guarnizioni in genere, raccordi, tubi, guarnizioni e membrane per elettrodomestici.

EPDM powder : polverino di gomma resistente agli agenti atmosferici per tubi e membrane

TECH BLACK UV

TECH GREY UV

epdm rubber powder

TECH BLACK UV è un polverino di gomma di colore nero. Costituito nella sua base mescola da un alta % di polimero idoneo per tubi e membrane

Stabilità alla luce
95 %
Resistenza all'abrasione
97 %
epdm grey rubber powder

TECH GREY UV è un polverino di gomma di colore grigio. Costituito nella sua base mescola da un alta % di polimero idoneo per membrane e tubi

Light stability
90 %
Abrasion resistance
90 %

EPDM o Etilene Propilene Diene Monomero – Nozioni Tecniche

Le gomme EPDM sono terpolimeri ottenuti dal copolimero di etilene, propilene e da un terzo monomero rappresentato da un diene.  I dieni che vengono generalmente utilizzati per produrre le gomme EPDM sono il diciclopentadiene (DCPD), l’etilidene norbornene (ENB) e il vinil norbornene (VNB). La miscela di reagenti per la produzione delle gomme EPDM contiene intorno al 45÷75% di etilene. Maggiore è il contenuto, maggiori sono le possibilità di caricamento del polimero, migliori sono il mescolamento e l’estrusione. La vulcanizzazione a base di perossido conferisce a questi polimeri una più alta densità di reticolazione in confronto ai loro analoghi amorfi.

L’EPDM esibisce una soddisfacente compatibilità con i fluidi idraulici incombustibili, i chetoni, l’acqua calda e fredda e le alcali, e un’insoddisfacente compatibilità con la maggior parte degli oli, la benzina, il cherosene, gli idrocarburi aromatici ed alifatici, i solventi alogenati e gli acidi concentrati.

Le principali proprietà dell’EPDM sono la sua spiccata resistenza al calore, all’ozono e agli agenti atmosferici. Anche la resistenza alle sostanze polari e al vapore è buona. Ha inoltre eccellenti proprietà di isolamento elettrico.

L’EPDM può essere composto in modo da presentare specifiche proprietà entro determinati intervalli che dipendono anzitutto dai polimeri EPDM disponibili, poi dai metodi di lavorazione e vulcanizzazione impiegati. Gli EPDM sono disponibili in una gamma di pesi molecolari (indicati in termini di viscosità di Mooney ML (1+4) a 125 °C) e in livelli variabili di etilene, di terzo monomero e di contenuto di olio.

Campi di Applicazione:

La gomma EPDM si usa nelle guarnizioni; per esempio si utilizza nelle porte delle celle frigorifere, nelle guarnizioni facciali dei respiratori industriali etc.

L’EPDM si usa anche nei canali di scorrimento dei finestrini, nei radiatori, nei tubi di gomma per giardini ed elettrodomestici, nelle tubazioni, nei rivestimenti per laghetti, nelle lavatrici, nelle cinghie, nell’isolamento elettrico, nelle guarnizioni circolari, nelle guarnizioni degli infissi metallici.

I granuli colorati di EPDM sono mescolati con leganti in poliuretani e spazzolati o spruzzati su cemento, asfalto, schermi, mattoni a incastro, legno etc.

L’utilizzo più comune però è probabilmente nei veicoli. Si adopera nelle guarnizioni di porte, finestrini e bagagliai, e a volte anche in quelle dei parabrezza. Altri impieghi nei veicoli includono i manicotti di gomma del circuito di raffreddamento dove pompe, termostati, valvole e refrigeratori di ricircolo dei gas esausti. ; inoltre il materiale si ritrova nei tubi dell’aria di alimentazione sui motori turbocompressi che collegano il lato freddo dell’impianto di raffreddamento dell’aria di alimentazione (intercooler) al collettore di alimentazione.